top of page

Terapia Infiltrativa

L' infiltrazione consiste nell' iniezione di un farmaco all’interno di qualsiasi articolazione . Le sostanze utilizzate possono essere: acido jaluronico, cortisone, plasma ricco in piastrine (PRP) e cellule staminali autologhe.

Anca:

Per eseguire le infiltrazioni di anca è necessario l'utilizzo di strumenti che guidino e aiutino l'esecuzione del geso, tali strumenti possono essere: l'ecografica, la fluoroscopica o la TAC.

L'utilizzo di tali strumenti è  reso obbligatorio della profondità dell' articolazione e  dalla presenza di strutture nobili, quali vasi e nervi, che devono essere protette.

L’ECOGRAFIA, per la praticità di esecuzione e l’assenza di radiazioni, è la tecnica da preferire.

 

Tutte le infiltrazioni ECOGUIDATE possono essere eseguite in regime ambulatoriale ad ecezione di quella con cellule staminali che viene eseguita in sala operatoria e richiede la degenza di una notte in ospedale. 

infiltrazione anca, acido ialuronico, cortisone, prp, cellule staminali
infiltrazione anca, acido ialuronico, cortisone, prp, cellule staminali

Ginocchio:

Le infiltrazioni del ginocchio consistono nella somministrazione di un farmaco o sostanza all’interno dell’articolazione. Si tratta di una procedura semplice ed efficace, che può essere eseguita a mano libera 
in ambulatorio senza nessun ausilio radiologico.

infiltrazione ginocchio, acido ialuronico, cortisone, prp, cellule staminali
Dott. Luca Luciano
specialista in patologia e chirurgia di Anca e Ginocchio
bottom of page