top of page
Interventi chirurgici , Luciano Luca Ortopedico

Patologie
e
Interventi 

La scelta del trattamento medico-chirurgico dipende dalla specifica patologia e dalla sua gravità. Ogni condizione richiede un trattamento personalizzato adattato alla fase evolutiva e alle condizioni generali del paziente. Non esistono approcci standard, poiché credo che ogni paziente debba ricevere un trattamento unico e mirato alle proprie esigenze individuali.

Artrosi dell' Anca

L’artrosi dell’anca è una patologia della tarda giovinezza caratterizzata da dolore localizzato al fianco e all’inguine, irradiato alla schiena, associato ad alterata deambulazione e difficoltà nell’indossare calze e scarpe.

artrosi anca.jpeg
artro ginocch.jpeg

Artrosi del Ginocchio

Così come l’artrosi dell’anca, anche quella del ginocchio colpisce prevalentemente i pazienti ultracinquantenni. Il dolore si manifesta durante la deambulazione e spesso anche durante la posizione seduta, causando difficoltà nel fare le scale e nell’alzarsi dalla sedia.

Traumi Sportivi

Tutti gli sport, specialmente quelli praticati a livello agonistico, possono causare lesioni a tendini, legamenti, menischi e fibre muscolari, in particolare dopo traumi distorsivi o contusivi.

infortunio sportivo.jpeg
fratture.jpeg

Fratture

Le fratture ossee sono lesioni che si verificano quando un osso subisce una rottura, spesso a causa di traumi o impatti di varia intensità. La gravità della frattura dipende dall’energia dell’impatto e dalla qualità ossea del paziente.

Caratteristiche delle Fratture

  • Sintomi: Dolore intenso e perdita di funzionalità dell’arto colpito.

  • Deformità: Possibile deformazione dell’area interessata.

  • Unicità: Ogni frattura presenta caratteristiche morfologiche specifiche che la rendono unica.

bottom of page